Augusto Favalli FORUM BOVOLONE

Forum di Augusto Favalli per i cittadini di Bovolone e non solo 

Log inLog in   RegistratiRegistrati   CercaCerca   GruppiGruppi   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati FAQFAQ 

IN EVIDENZA: Clicca sui titoli per seguire l'argomento

Nuovo forum in arrivo

scuole

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Idee, proposte e Suggerimenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giovanni

MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008 10:25    Oggetto: scuole Rispondi citando

mi farebbe molto piacere scambiare idee sui problemi inerenti le scuole a Bovolone.Mi sorprende il fatto che nessuno si lamenti dell'aumento fatto sulla retta inerente il trasporto scolastico.Come consiglio di circolo della scuola scipioni abbiamo chiesto tramite lettera chiarimenti all'ufficio scuola del comune.Fino ad oggi non abbiamo avuto risposte
Profilo Invia messaggio privato
zampillo
Ospite

MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Apprendo da te questa notizia. Di quanto è stato l'aumento?

Siccome non c'è un'amministrazione alla quale rivolgersi e quasi normale che nessuno si possa lamentarsi: non c'è nessuno che può portare avanti i tuoi interessi. Non si sa a chi rivolgersi in quanto a Bovolone la democrazia è stata eliminata alla radice grazie all'ex sindaco Richelli (che si è mandato a casa da solo).
Prova a dirlo alla stampa, ma dubito che ti considerino in quanto prendersela con il commissario non fa notizia come prendersela con un sindaco.

Unico luogo di discussione è questo forum. L'unico suggerimento che ti posso dare è quello di rivolgerti all'ufficio scuola in municipio e provare a chiedere spiegazioni.
Ospite

MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008 18:41    Oggetto: Rispondi citando

visto che parli di scuola si potrebbe pure parlare di licei no?
a Bovolone ci sono un gran numero di ragazzi che frequentano licei a verona, a cerea e a legnago. non si riesce a far aprire una sede staccata da alcuni istituti della città? con una ferrovia efficiente i profe della città non avrebbero grandi problemi a raggiungere le nostre scuole a basso costo pure... vedete voi se ho detto una castroneria
giovanni

MessaggioInviato: Dom 31 Ago 2008 13:38    Oggetto: scuola Rispondi citando

sono da due anni presidente della commissione mensa per le scuole dell'infanzia e la scuola primaria,faccio parte della consulta per la scuola e del consiglio di circolo della scuola scipioni.Con i pochi genitori che mi danno una mano corriamo come dei matti per cercare di migliorare le cose(gratuitamente).I bambini sono il nostro futuro e mi dispiace che ci siano pochi genitori che si attivano per migliorare le cose.Vorrei fare un incontro con le famiglie per spiegare gli innumerevoli ostacoli che trovo ogni giorno per migliorare le cose.Faccio solo un esempio:per far cambiare i bicchieri alle scuole dell'infanzia( ci sono stati casi di rottura di bicchieri in mano ai bimbi causa troppa usura da lavaggi in lavastoviglie) e procurare dei bicchieri in plastica da poter lavare in lavastoviglie ho dovuto aspettare quasi quattro mesi(e quanti giri che ho fatto presso l'uficio tecnico).Per non parlare del menù e delle proposte che ho fatto per corsi di alimentazione per asili,elementari e medie.Per ora mai fatti.Ora mi stò battendo per questo aumento dei trasporti che secondo me è ingiustificato.Mi farebbe molto piacere che anche altri genitori ci dessero una mano.Il lavoro da fare è tanto
Sofia
Ospite

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo il servizio trasporti scolastici ha una copertura finanziaria bassissima (cioè ciò che si incassa è meno della metà del costo complessivo). Se aggiungiamo gli aumenti di costo dei carburanti di questi ultimi mesi, dire che gli aumenti della tariffa sono ingiustificati non è proprio corretto. In realtà la tariffa è sempre stata "politica" e visto che è impossibile portarla a coprire i costi totali, tantovaleva tenerla com'era e rimandare il problema ad una prossima amministrazione. ciao Giovanni e buon lavoro.
Ospite

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008 12:30    Oggetto: trasporto scolastico Rispondi citando

Ti ringrazio Sofia per avermi risposto.Voglio portarti a conoscenza di un altro problema.Per quest'anno vi era la richiesta di una seconda classe atempo pieno per la scuola primaria.Causa spazi e mancanza personale non si farà.Su 46 alunni iscritti 23 sono extracomunitari.Di questi 23 , tramite autocertificazione risulta che 21 hanno tutti e due i genitori che lavorano.Io non sono razzista ma mi sorge un dubbio:le richieste di aiuti economici per la scuola(tramite dichiarazione ISEE) è fatta in maggior parte da extracomunitari.Poi mi ritrovo che 21 su 23 mi richiedono il tempo pieno perchè lavorano entrambi i genitori.Per me c'è qualcosa che non quadra.Premetto che spetta alla direzione didattica il controllo sulla veridicità delle autocertificazioni.Ti saluto e grazie per avermi risposto.
Lex dura Lex
Ospite

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008 14:52    Oggetto: Re: trasporto scolastico Rispondi citando

Se sei abbastanza sicuro che qualcuno fa il furbo, chiedi per iscritto alla direzione didattica di verificare la veridicità di queste dichiarazioni ISEE!
Ospite

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008 15:46    Oggetto: Re: trasporto scolastico Rispondi citando

Anonymous ha scritto:
.Premetto che spetta alla direzione didattica il controllo sulla veridicità delle autocertificazioni.

Aspetta e spera.....
Ospite

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008 16:16    Oggetto: Rispondi citando

..le domande di aiuto economico le riceve il comune, sei sicuro che non tocchi a questo il controllo?
giovanni

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008 12:55    Oggetto: scuola Rispondi citando

parlavo della richiesta del tempo pieno,non degli aiuti economici.Tra le varie priorità per far fare al figlio il tempo pieno,una di queste è che entrambe i genitori lavorino.Bene,su 23 domande di extracomunitari,21 hanno dichiarato di lavorare entrambi
Ospite

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008 10:31    Oggetto: Re: scuola Rispondi citando

giovanni ha scritto:
parlavo della richiesta del tempo pieno,non degli aiuti economici.Tra le varie priorità per far fare al figlio il tempo pieno,una di queste è che entrambe i genitori lavorino.Bene,su 23 domande di extracomunitari,21 hanno dichiarato di lavorare entrambi

giovanni sono anche io nel consiglio di circolo come genitore e sai quanto sia difficile lavorare in queste condizioni, noi genitori siamo n pochi e sempre i soliti e spesso veniamo messi in minoranza dal consiglio di circolo ma anche se lo diciamo siamo sempre soli e non riusciamo a cambiare proprio un bel niente che ne dici di dare dimissioni di massa? tanto alla fine non contiamo niente e non riusciamo a migliorare le cose nonstante tutto il tempo gratuito che sia io che te dedichiamo. Paga l'aperitivo stasera che mi hai già fatto incazzare
Ospite

MessaggioInviato: Mer 03 Set 2008 12:43    Oggetto: scuola Rispondi citando

sai benissimo che dare le dimissioni vuol dire darla vinta ad altri.Bisogna lottare uniti per raggiungere gli scopi,non scappare
Augusto Favalli
Site Admin

MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2008 15:40    Oggetto: Rispondi citando

L'Arena di Mercoledì 26 Novembre 2008 PROVINCIA, pagina 36

I TAGLI NELLA SCUOLA. Domani vertice in Provincia per decidere le sorti delle tre dirigenze
Salizzole salva solo se Bovolone «paga»
Roberto Massagrande e Alberto Cogo
L’ipotesi più accreditata è quella dell’accorpamento dei due vertici bovolonesi in un solo istituto comprensivo

Verranno decise domani le sorti dei due istituti comprensivi di Bovolone e di quello di Salizzole-Concamarise. Tre strutture legate tra loro da un destino unico, definito dalla legge sul dimensionamento scolastico e dall’indicazione regionale sulla riduzione delle dirigenze. Così i rappresentanti delle tre amministrazioni interessate - per Bovolone ci sarà il commissario prefettizio Elio Faillaci - si troveranno alle 15.30 nella stanza dell’assessore provinciale all’Istruzione con la stessa Maria Luisa Tezza, un dirigente del provveditorato ed i dirigenti scolastici per trovare la soluzione ad un rebus con due sole certezze: nell’area Bovolone-Salizzole-Concamarise dovranno esserci al massimo due dirigenze; l’istituto comprensivo di Salizzole non ha più i numeri richiesti dal decreto ed è stato inserito tra quelli da accorpare con altri.
Tre le ipotesi che verranno poste all’attenzione del «tavolo» domani pomeriggio. La prima, la più semplice, vede l’accorpamento di Salizzole-Concamarise sotto una delle due dirigenze di Bovolone: così entrambe le condizioni imposte da Roma e Venezia verrebbero rispettate in pieno. La seconda prevede, invece, che Bovolone ceda qualche plesso scolastico a Salizzole per consentirgli di superare la soglia dei 500 alunni iscritti: del resto già oggi la scuola di Malpasso, in territorio bovolonese, rientra sotto la dirigenza del Comune limitrofo. Ma in questo modo non verrebbe rispettato l’imput della Regione che vuole due dirigenze e non tre. L’ultima ipotesi è quella che vedrebbe l’accorpamento delle due dirigenze di Bovolone in un’unica struttura-monstre che consentirebbe così a quella sottodimensionata di Salizzole di sopravvivere con l’impegno di rientrare nei limiti imposti dal decreto nel giro di un paio d’anni.
Proprio quest’ultima sarà la soluzione caldeggiata dai sindaci di Concamarise e Salizzole. «Ritengo che la razionalizzazione abbia un senso solo se serve al territorio», dice infatti Angelo Campi. «Se venisse tolta l’autonomia a Salizzole, oltre 200 genitori dovrebbero recarsi a Bovolone per iscrivere i propri figli»: Per questo il primo cittadino è contrario anche alla «cessione» di plessi per garantire i numeri previsti dalla legge: «In questo caso toccherebbe ai genitori di Bovolone venire da noi per le pratiche scolastiche». Campi ha una certezza: «In un paio di anni il nostro istituto, attualmente sottodimensionato, avrà i numeri chiesti da Roma. Salizzole si sta espandendo con nuove zone residenziali, pensate soprattutto per le giovani famiglie: ci saranno perciò nuovi bambini in arrivo nelle scuole». Vasco Bellini, primo cittadino di Concamarise, concorda in pieno con il collega «anche se», spiega, «domani non ci sarò: almio posto andrà Giovanna Battistella, assessore alla Cultura». Gabriella Piccoli, dirigente reggente di Salizzole, conferma solamente l’appuntamento dalla Tezza: «Sarà quella la sede dove affrontare il problema».

Riflessione

Sarebbe opportuno e corretto sedersi ad un tavolo e fare una attenta riflessione tra i Sindaci dei paesi della zona(peccato che Bovolone sia stato privato della figura del Sindaco in un momento tanto delicato). Sarebbe opportuno cominciare a ragionare fuori dai campanilismi e dalle piccole lotte di potere per fare gruppo per poter contare concretamente come territorio. Non dobbiamo subire sempre le imposizioni calate dall'alto in materia di programmazione territoriale.
Dovrebbero essere i Sindaci del territorio a pretendere ed ottenere tutti quei servizi che spettano loro di diritto.
Anche questa vicenda dimostra che è finito il tempo in cui ognuno "va per conto proprio". Bisogna capire che solo lavorando in sinergia si possono raggiungere grandi risultati.
Mi auguro che Salizzole e Concamarise possano ottenere la direzione senza dover chiedere ulteriori sacrifici a Bovolone gia pesantemente penalizzato in altri ambiti.
ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2008 17:00    Oggetto: scuola Rispondi citando

un primo passo è già stato fatto
Ospite

MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2008 18:56    Oggetto: Rispondi citando

mi dispiace ma Turrini & Co. ci hanno già svenduti come il resto!
Ospite

MessaggioInviato: Ven 28 Nov 2008 19:17    Oggetto: Rispondi citando

ma alla fine cosa vuole dire "che non se ne fa nulla delle proposte fatte"?
qualcuno mi spiega i risultati concreti della decisione presa in provincia?
OSPITE
Ospite

MessaggioInviato: Sab 29 Nov 2008 9:14    Oggetto: Rispondi citando

TUTTO E' RIMANDATO AI SINDACI E QUINDI DOPO LE ELEZIONI E CON IL NUOVO SINDACO
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Idee, proposte e Suggerimenti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: